Bloccare la schermata di Windows con un Lock Pattern come negli smartphone

Windows ci offre la possibilità di bloccare il computer, quando ci troviamo in un luogo pubblico e non vogliamo lasciare i nostri dati incustoditi, tramite la combinazione dei tasti Win (quello con la bandierina) L, per sbloccare il computer bisogna quindi inserire la password dell’account di Windows. Se siete stanchi di dover reinserire la password ogni volta, e volete un sistema di blocco simile a quello degli smartphone, potete utilizzare 9Locker.

Una volta installato 9Locker dovete impostare il vostro pattern muovendovi con il mouse tra la griglia a nove punti.

Richiede di rifare una seconda volta il movimento scelto.

Dopo si può inserire una password di sicurezza per sbloccare il computer se vi siete dimenticati quanto impostato in precedenza.

Salvatela e poi si può inserire una mail per essere avvisati se qualcuno tenta di accedere al vostro computer.

Si possono impostare i tentativi falliti prima di mandare il messaggio di posta, dovete comunque inserire tutti i dati necessari per accedere al servizio mail, oppure far scattare un allarme sonoro.

Il messaggio d’avviso che arriva è simile a questo.

Dalle impostazioni è possibile cambiare l’immagine di sfondo e il tema della griglia del pattern.

Quando vi allontanate dal computer non vi resta che attivare il programma e lo schermo del computer sarà bloccato. Se proprio vi dimenticate i movimenti impostati per lo sblocco potete inserire la password di sblocco configurata nei Settings

Sotto un video dimostrativo:

I commenti sono chiusi.